Chi sono

Nicola Pasini, dopo essersi laureato in scienze politiche all’Università degli Studi Milano e aver conseguito il dottorato di ricerca in sociologia e metodologia della ricerca all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è professore associato di scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Insegna scienza politica, sistemi politici e amministrativi nei corsi di laurea triennale, governo locale nei corsi di laurea magistrale della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali della stessa Università.

Gli interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi della pubblica amministrazione, il rapporto col ceto politico, la ridefinizione dei sistemi di welfare nelle società occidentali (politiche sanitarie e dell’immigrazione), l’evoluzione dei partiti e del sistema partitico italiano. L’approccio metodologico privilegiato cerca di cogliere il complesso intreccio tra aspetti positivi e aspetti normativi nel disegno e nell’implementazione delle politiche pubbliche.

CV in italiano (vedi)
CV in inglese (vedi)